venerdì 23 settembre 2011

GMG 2011 - 90 anni di Moto Guzzi e non sentirli


Da poco tornati dalle GMG 2011, ahhhh le GMG..... ma le fanno ancora?!
Ebbene per quest'anno si. Per i 90 anni di moto Guzzi ritornano le attesissime GMG, che sono anche le prima a cui il nostro team ha l'onore di partecipare ufficialmente come gruppo e con un accampamento ufficiale con tanto di bandiere e striscioni e assembramento di Alcolici anche mai visti prima.

L'afflusso è stato sicuramente degno di nota, come sempre molti personaggi dall'estero, tedeschi, irlandesi e perfino australiani e noi, per non smentirci mai, siamo stati scambiati da alcuni avventori per un gioviale gruppo di tedeschi, ma anche questo porta a lieti incontri e nuove amicizie.
Con un solo pensiero nella testa iniziamo a cospargere adesivi, segno indelebile del nostro passaggio, ovunque e su chiunque. Guardate la gallery completa per vedere alcuni luoghi che ospiteranno il nostro marchio e alcune persone orgogliose di portarlo, anche se non si sa se per l'alcool o per puro piacere.
Altra nota importante, nella piazza di Mandello viene inaugurata la statua dedicata a Carlo Guzzi e ai 90 anni di storia ed apprezzamento del suo popolo. Scansata la paura per un interpretazione post-moderna in acciaio e vernice con gusto futuristico ecco invece una splendida ed enorme statua in marmo che lo ritrae a grandezza naturale mentre cronometra, su un ipotetica pista, le sue moto che ancora una volta vincono senza lasciare spazio agli avversari. Anche se oggi non siamo più così avanti nel mondo delle corse caro Carlo, sappi una cosa importantissima, tu ci hai lasciato qualcosa di più dell'essere più veloci di tutti, per noi oggi cavalcar le tue creature vuol dire aver già vinto prima di partire.

Immancabile anche la visita alla fabbrica, con ancora i lavori in corso. All'ingresso ci da il benvenuto il V7 clubman orgogliosamente impennato che con la sua mole di cromo riflette la luce che sembra una mirror ball dell'era della disco. All'interno la visita alla catena di montaggio, alla galleria del vento e si vedono el zone dove hanno abbattuto i vecchi palazzi e sorgerà la nuova Guzzi. I muretti dismessi sono adornati da bellissimi graffiti. A disposizione degli avventori anche un bel telone gigante da riempire di firme e dediche e quindi cogliamo l'occasione anche per lasciare la nostra traccia indelebile.
Adesivo firma e poi via fino all'uscita per tornare nella gigantesca folla di Guzzisti che invadono il paese per tre giorni e che sono ancora li la domenica nonostante la pioggia battente, perchè si sa il Guzzista se non è bagnato non è soddisfatto.

Finita la cronaca dell'evento manca la part emozionale, ma per un Guzzista è fin troppo facile apprezzare le GMG e i il suo popolo vario e multicolore, lascerò quindi la parola alla persona che quest'anno, per la prima volta nella sua vita mi ha accompagnato a questo evento. Una persona per cui Moto Guzzi non è quello che è per noi, per cui la vita in moto forse non è una sogno e magari preferisce la macchina, ma che sopo questo bagno di tre giorni si sente di dire queste parole, quindi vai amore, spiegaci cosa sono le GMG:

Sarà che ogni tanto sei il pesce dentro la boccia di vetro, mentre gli altri son pesci nati e cresciuti nel mare e nei laghi...Sarà che non riesci a capire molte cose e spiegarne altre....Sarà che in fondo sei solo un passeggero... ma arriva un giorno, dopo tanti racconti e foto sbirciate, che ti rendi conto di cosa voglia dire effettivamente avere una passione nonostante tutto, quel tutto che vuol dire cambiare piani in un minuto, passare ore al freddo/caldo in una stanza illuminata poco, gridare il proprio malcontento per la resa, ma farlo con l'orgoglio nel cuore, aspettare e risparmiare per migliorare... e vedi che sono in tanti, moltissimi così..... impari la storia, la fai tua, perchè nonostante il passaggio in sordina, beh è un pezzo importante della tua patria, quindi della tua storia, fatta da un uomo piccolo che però aveva un qualcosa dentro.Il giorno dopo non sei cambiato, non sei più forte e non sei più ricco, ma hai nel cuore l'ammirazione per chi quel sogno se lo cura e lo porta avanti, senza cedere alle lusinghe straniere..... grazie mondo Guzzi... una parentesi d'amore
nella vita di ognuno che riesce a guardarvi oltre il rumore degli scarichi.....

Dave Who & Black Aniline







1 commento: